domenica, 27 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 05 febbraio 2007

Sei passato col rosso? Controlla su Internet

PC più facile
Trentino-Alto Adige/Südtirol






Il comune di Perugia ha avviato un servizio che permette agli automobilisti multati di visionare su Internet le foto relative all’infrazione. L’innovativo sistema entra in funzione oggi, mentre ancora infuriano polemiche per le migliaia di contravvenzioni notificate ai perugini a seguito dell’Installazione di telecamere T-Red, che riprendono chi passa col rosso

Chi passa col rosso a Perugia e viene “beccato” da una delle molteplici telecamere T-Red sparse per la città potrà visionare sul sito Internet del Comune le foto relative all’infrazione. L’innovativo servizio entrato in funzione oggi si innesta in un clima di accese polemiche per le migliaia di contravvenzioni che sono state recapitate ai cittadini di Perugia dopo l’introduzione dei T-Red, le telecamere che riprendono e fotografano chi passa con il rosso. In questi ultimi tempi si sono moltiplicati ricorsi al Giudice di pace ed alla Procura della Repubblica, con l’avvallo di partiti ed associazioni dei consumatori, che contestano il presunto malfunzionamento di questi dispositivi. In molti ipotizzano che i T-Red siano frutto di una specifica scelta politica della amministrazione comunale, che con questo sistema “farebbe cassa”.
Il servizio di consultazione delle infrazioni appena avviato risponde a queste insinuazioni: il multato a riprova dell’infrazione contestatagli può controllare su internet la foto che lo ritrae al momento della violazione al codice della strada. Foto che mostrano l’intera sequenza, non un singolo fotogramma, con tanto di dimostrazione dello stato del semaforo al momento del suo superamento. Entrando nel sito del Comune ( www.comune.perugia.it alla sezione “misura infrazioni codice della strada”) e inserendo negli appositi campi il numero di targa dell’auto e il numero del verbale (niente nome, a tutela della privacy) è possibile visionare le foto scattate dal sistema, che documentano in modo inequivocabile tutte le fasi dell’infrazione.

Allo stato attuale l’aggiornamento dell’archivio avviene ogni quindici giorni, ma molto presto i tempi si ridurranno notevolmente. Queste almeno sono le intenzioni del Comune di Perugia. Oltre alle foto il sistema mostra gli articoli del Codice della Strada relativi alla violazione, il loro importo, le date della notifica, le multe pagate e quelle ancora da pagare. L’automobilista può pertanto non solo visionare la singola infrazione, ma avere un quadro completo delle sue pendenze nei confronti del Comune.

L'iniziativa non è direttamente ed esclusivamente legata al T-Red, ma rientra nel più ampio progetto Comune Amico e Più Sicurezza, avviato da tempo” ha dichiarato oggi l'assessore alla mobilita', Antonello Chianella nel corso di una conferenza stampa.


Fonte:
PC più facile

Articoli simili